Un quadro d'insieme

      L'anno 1785 si colloca nel panorama della rivoluzione industriale, che esordì in Inghilterra proprio durante gli ultimi decenni del XVIII secolo. Una serie di invenzioni nel giro di un ventennio, tra il 1760 e il 1780, rinnovò la tecnologia delle industrie imprimendole uno straordinario salto di qualità. La scoperta più importante di tutte avvenne a opera di J. Watt, che inventò e perfezionò la macchina a vapore. L'applicazione delle macchine a vapore assicurò produzioni continue di tessuti e filati: la tessitura vide un nuovo progresso tecnico con la costruzione della prima macchina automatica per tessere di Edmund Cartwright
      Con lo sguardo sempre ben teso ai traguardi raggiunti dall'Inghilterra, la Francia di Luigi XVI, a seguito delle spedizioni di James Cook, si pose l'obiettivo di esplorare l'Oceano Pacifico, e affidò il compito al navigatore La Pérouse. Ma ad unire le due coste della Manica furono Blanchard e Jeffries, che per la prima volta sorvolarono il canale a bordo di un pallone a idrogeno. Sempre in Francia, a Fontainebleau, la crisi austro-olandese trovò in Luigi XVI la forte volontà di intervenire per evitare lo scontro. Intanto proseguiva la carriera militare del giovane Napoleone Bonaparte, nominato sottoluogotenente, per assumere, pochi mesi dopo, la luogotenenza.
      Dando uno sguardo alle pubblicazioni dell'anno 1785 non possono mancare quelle che trattano di anatomia ed astronomia, ed anche orologeria, e appare di grande fascino una collezione di giochi di prestigio, tra i quali figura un automaA Londra, il 1° Gennaio 1785 viene pubblicato il primo numero del progenitore del TimesThe Daily Universal Register.
      Scoperte di grande rilievo avvennero anche in campo scientifico, dall'astronomia, grazie a W. Herschel, all'elettrostatica: proprio nel 1785 Coulomb pubblicò le sue scoperte sulle leggi dell'elettrostatica e la nota Forza di Coulomb
      Dal punto di vista artistico il 1785 è senza dubbio legato al Neoclassicismo: Jacques-Louis David, forse il massimo esponente dei pittori neoclassici, espone per la prima volta Il Giuramento degli Orazi al Salon di Parigi. Legata alla cultura neoclassica è la tradizione del Grand Tour, un viaggio alla scoperta delle bellezze italiane e non solo, esperienza irrinunciabile per artisti e letterati di tutta Europa. 
      In questo contesto di prevalente cultura illuminista, nasce a Torino l'Accademia di Agricoltura 
      Oltreoceano nel 1785 il Dollaro è la prima valuta con il sistema decimale.