mercoledì 20 maggio 2015

Spedizione di La Pérouse

Spedizione di La Perouse. Luigi XVI e La Perouse discutono la spedizione, 1785.

   Alla notizia del ritorno in Inghilterra dell'esploratore britannico James Cook, il governo francese decise di organizzare un viaggio analogo, e per il comando la scelta cadde su La Pérouse.
   Furono approntate due navi, l'Astrolabe e la Boussole. A bordo era prevista la presenza di un folto gruppo di scienziati, astronomi, matematici, geologi, mineralogisti e botanici. Fra gli obiettivi della spedizione vi erano l'esplorazione dell'Oceano Pacifico e la ricerca di eventuali sbocchi per il commercio, dall'estremo nord fino all'Australia, dall'Asia all'America.
   Le due navi salparono da Brest il 1º agosto 1785.


Itinerario della spedizione


Approfondimenti:

mercoledì 13 maggio 2015

Boulton e Watt



Oggi al Powerhouse Museum di Sydney, Australia, fu realizzato nel 1785. Si tratta di uno dei primi motori a vapore ad albero rotante mai costruiti, ed è il più antico tra quelli conservatisi. 


Approfondimenti:



Biografie:    James Watt
              Matthew Boulton





Pubblicazioni

Tenon, Jacques, Observations sur les obstacles qui s'opposent aux progrès de l'anatomie, Paris : impr. de P.-D. Pierres, 1785

M. Tennon: Professeur Royal au Collége de Chirurgie, de l'Académie Royale des Sciences


Per consultare l'opera:

Book digitalized














Bailly, Jean Sylvain, Histoire de l'astronomie moderne depuis la fondation de l'école d'Alexandrie, Paris : de Bure, 1785


Per consultare l'opera:

Book digitized

oppure:

Tome premiere
Tome second
Tome troisième




Hessén, Mémoire sur l'horlogerie, Paris : Vve Esprit, 1785

Approuvée par l'Académie Royale des Sciences


Per consultare l'opera:

Gallica consultation











Philip Astley, Natural magic or physical amusements revealed, Londra : Author, 1785


Collezione di 24 giochi di prestigio del Settecento, si apre con la descrizione di un automa a guisa di Turco che - similmente a quello che giocava a scacchi alla corte di Maria Teresa d'Austria - dimostrava doti insolite per un individuo meccanico; il prodigio si esibiva presso il ponte di Westminster. Il libro copre l'intero repertorio classico della magia dell'epoca, compresa la carta sparata sul muro e la testa dorata che, saltellando, rispondeva alle domande.

Per consultare l'opera:

link al file PDF

domenica 10 maggio 2015

Carriera militare di Napoleone Bonaparte

   Il 1º Settembre 1785 Napoleone è sottoluogotenente presso un reggimento d'artiglieria di stanza a La Frère, per assumere la luogotenenza, pochi mesi dopo, presso un reggimento di stanza a Valence, nel Sud-Est della Francia.
Bonaparte, di Edouard Detaille


Approfondimenti:



sabato 9 maggio 2015

L'Accademia di Agricoltura di Torino

   L'Accademia di agricoltura nacque come Società Agraria il 24 maggio 1785, per Rescritto sovrano di Vittorio Amedeo III di Savoia, Re di Sardegna, in un periodo di prevalente cultura illuminista.
   Gli scopi della Società sono dichiarati chiaramente nel primo Statuto:
"promuovere a pubblico vantaggio la coltivazione dei terreni situati principalmente nei felici domini di S.M., secondo le regole opportune e convenevoli alla loro diversa natura" si trattava cioè di risolvere, ottenendone anche vantaggi economici, i problemi della produzione agricola e dell’occupazione secondo i concetti illuministici e fisiocratici di quel periodo.

Approfondimenti:




martedì 5 maggio 2015

Torino e il Grand Tour

La Carta Topografica Dimostrativa dei Contorni della Città di Torino e Campagne Reali dedicata a Sua Maestà la Regina di Sardegna Dall’Umilissimo e Fedelissimo Suddito de Caroly in Torino 1785



   Redatta negli anni nei quali si cominciavano a compilare dettagliate guide della capitale e dei suoi dintorni, per il pubblico locale, ma soprattutto per chi intraprendeva il Grand Tour, raffigura con dettaglio il territorio attorno alla città, con le sue cascine e ville, nonché la città-fortezza, scorporata delle sue mura e della cittadella, con le maggiori chiese e i diversi nomi degli isolati.